Le feste di Imbolc e della Candelora

 Buongiorno a tutt3 e serena Festa di Imbolc!
In occasione di questa incantevole ricorrenza ho pensato di proporvi una leggenda appartenente alla tradizione agiografica irlandese, nella quale viene narrato l'incontro tra Brigit e Maria e la "spartizione" delle due feste del 1 e del 2 febbraio.
Buona lettura! 

"COME BRIGIT AIUTÒ MARIA"
 

"C'erano un pover'uomo e la moglie [Anna e Gioacchino] che vivevano in una remota località d'Irlanda, una specie di deserto. L'uomo desiderava un figlio che lo aiutasse nel lavoro, mentre la donna, che era buona, non diceva nulla.
Alla fine i due ebbero una bambina, e l'uomo ne fu dispiaciuto e disse: "Saremo sempre poveri adesso!". Ma la donna disse, perché le fu stato mostrato in quel momento: "Questa bambina sarà la Madre di Dio".
La bambina crebbe dunque in quel luogo antico e remoto, e un giorno, mentre era seduta sulla soglia della porta, il Salvatore le mandò un Messaggero, che le disse: "Desideri essere la Madre di Dio?"
"Lo desidererei certamente" disse la fanciulla. E nell'istante in cui lo disse, il Salvatore entrò in lei sotto la forma di un bambino. Il Messaggero allora la prese con sé e le fece indossare delle bellissime vesti, ed ella divenne così bella che tutto il popolo iniziò a segurli, accalcandosi per vedere quelle due incantevoli creature passare. A un certo punto incontrarono Brigit, e Maria le disse: "Che cosa possiamo fare per far di che questa folla non ci segua più?" "Ci penserò io", disse Brigit, "mostrando loro una meraviglia più grande". Allora entrò in una casa, tirò fuori un erpice e se lo pose sopra la testa, e ciascuna delle lame emetteva una fiamma, come se fosse una candela. Tutta la gente si voltò a guardare l'erpice splendente, che era una così grande meraviglia!
Per questo motivo da quel momento l'erpice è considerato benedetto.
Maria chiese a Brigit cosa avrebbe desiderato come ricompensa per l'aiuto offerto.
"Poni il mio giorno di festa prima del tuo", rispose Brigit.
E così Maria  stabilì: da allora il giorno di Santa Brigida (1 febbraio) viene celebrato prima del giorno di Maria (2 febbraio).
Alcuni affermano che Brigit abbia allevato il Santo Bambino, e che abbia tenuto il conto di ogni goccia di sangue persa durante la sua vita, e che era solita andare sempre in giro con Maria! "


Fr. J. Irvin," Folk Tales of St. Brigit". Adattamento in italiano a cura de La Grotta del Cuore.

Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

Chi siamo