Every child matters



Le notizie degli orrori verificatisi nelle Boarding School in Canada nel corso del XX secolo raccontano di un troppo spesso taciuto genocidio culturale perpetrato dai coloni europei e dalle Chiese cristiane ai danni dei popoli Nativi del Nord America e di centinaia di altre popolazioni native i cui territori sono stati occupati e le cui culture sono state sistematicamente represse in nome del potere e dell'"evangelizzazione". Documentiamoci e riflettiamo sulle radici di un suprematismo eurocentrico ancora oggi presente nel nostro dna culturale, foriero di ideologie violente e disumanizzanti. Decolonizziamoci dagli aspetti retrivi di una cultura che ha mietuto vittime dentro e fuori dai nostri confini, annientando la diversità culturale e religiosa, la ricchezza linguistica, la relazione profonda con territori considerati sacri e la varianza di genere e opprimendo in ogni modo i più deboli, spesso in nome di una religione che sulla carta imporrebbe il comandamento dell'Amore.
Possiamo cambiare, studiando e disimparando a considerarci "centro del mondo" e "culla della civiltà"
e imparando a scoprire l'immensa ricchezza delle culture che in ogni modo i nostri predecessori hanno tentato di sopprimere, spesso riuscendoci,altre volte no.
Nel cerchio dell'esistenza siamo tutti interconnessi, tutti equidistanti da un Centro da cui tutti proveniamo e a cui tutti torneremo. Senza distinzioni.

Artwork by @andy_everson_nwc_artist

#everychildmatters #nativepeople #boardingschools #canada #churches #colonialismo


Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza