Meditazione di Luna Nera

A partire da ottobre 2022 La Grotta Del Cuore ha iniziato a proporre mensilmente una pratica contemplativa incentrata sul simbolismo della Luna Nera. In occasione di ogni lunazione offriremo infatti la possibilità di entrare in contatto con il silenzio interiore che ci abita e che nella Luna Nera trova una perfetta risonanza e simbolizzazione. Per noi infatti essa rappresenta la ritrazione e l'introspezione necessarie alla preparazione del "terreno interiore", che proprio in questa peculiare fase può essere seminato con nuovi intenti. La pratica prevede una fase iniziale nella quale ci concentreremo su tutto ciò che desideriamo lasciare andare, per poi immergerci nell'abbraccio del Silenzio e nella formulazione di un sankalpa (intento propositivo), degno sigillo di questo momento prezioso.
Al termine della meditazione tutto ciò che abbiamo deciso di lasciare andare sarà simbolicamente convogliato in un lumino, che verrà acceso e lasciato bruciare sul nostro altare sino a completa consunzione.
Per noi la Luna Nera simboleggia perfettamente l'introspezione e il silenzio fecondo: attraverso la pratica contemplativa noi passiamo infatti dal pensiero all'Esperienza, dalla parola al Silenzio. Da questo Silenzio, che è vuoto/pieno di tutte le nostre potenzialità, fondo inattivo contenente i semi del tutto, emergono i nostri intenti che verranno seminati nel suolo fertile del nostro Giardino Interiore.
                                                                            Un abbraccio,
                                                                           Sandra e Dario


Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza