Mamma Schiavona e la Candelora

 Nel 1256, due giovani ragazzi omosessuali , sorpresi a consumare il loro amore, furono cacciati dalla loro comunità e legati nudi ad un albero del bosco di Montevergine e lasciati a morire di fame e freddo. Mamma Schiavona, epiteto popolare che designa l'icona della Madonna Nera qui venerata, mossa a compassione dalla sofferenza dei due giovani, inviò un raggio di sole che sciolse la neve e le catene, salvandoli così da morte certa. Questo evento miracoloso riportato dal racconto popolare è stato da allora interpretato come un gesto di amore incondizionato e di protezione della Grande Madre nei confronti di tutte le sue creature, indipendentemente dalla loro identità e il loro orientamento sessuale. Da allora Mamma Schiavona è stata considerata la protettrice dei femminielli (termine che include persone omosessuali, ragazzi effemminati e persone che oggi definiremmo transgender) i quali ogni anno compiono un pellegrinaggio al Santuario di Montevergine a Lei dedicato. Questo pellegrinaggio è noto come "juta dei femminielli" e si svolge il giorno della Candelora, il 2 febbraio, giorno che nel calendario tradizionale cattolico celebrava la Purificazione di Maria al Tempio. La juta è una tradizione secolare colorata, festosa e caotica, e ricorda da vicino le processioni dei galli, i celebri sacerdoti "travestiti" della Grande Madre degli Dei, Cibele, che proprio su questo monte fu venerata per molti secoli prima dell'avvento del Cristianesimo. 

Da Madre degli Dei a Madre di Dio, da Cibele a Maria, la Grande Madre ha sempre garantito la sua presenza, la sua protezione e il suo amore incondizionato alle sue creature, soprattutto a quelle incomprense, reiette e marginalizzate.
Il mio compito come Melissa della Grande Madre in formazione e come Custode della Grotta di Maria è proprio quello di rivendicare la figura di Maria, Grande Madre del Mondo, come Madre di tutt3 noi, a prescindere dal nostro orientamento sessuale, dal nostro sesso di nascita e dalla nostra identità di genere.
Evviva Mamma Schiavona e Felice Candelora tutt3 noi! 🌈
Possa la Grande Madre illuminare i vostri cuori e proteggervi con il Suo Manto d'Amore.

Sandra Prema

Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza