Letture di questo periodo



Julien Ries, Le origini delle religioni, Jaca Book (lo desideravo da anni e finalmente sono riuscita a trovarlo in un remainder a metà prezzo.
Il volume è stupendo e con un' ottima bibliografia. All' interno un bel capitolo sulle statuine femminili dell' Antica Europa.)

Ronald Hutton, Streghe, il Saggiatore (il testo è denso, e, come tutti i testi di Hutton, imprescindibile per chiunque si interessi in modo accademico di magia e paganesimo. Una lettura faticosa ma rivelatrice su un tema veramente difficile da affrontare senza bias e approcci ideologici)

Mhara Starling, Y Mabinogi, Pagan Portals (testo introduttivo e divulgativo alla celebre raccolta di leggende gallesi, fonte preziosa per approfondire la mitologia celtica insulare)

Anna Riboldi, Al cuore dell' Europa, Mimesis (rilettura documentatissima dell' opera di ricerca di Marija Gimbutas, archeologa lituana alla quale dobbiamo importantissime ricerche sulla civiltà indoeuropea e sulla cultura dell' Antica Europa. La sua opera è ancora oggi contestata a livello accademico, ma a mio avviso rimane essenziale per chiunque desideri provare a ricercare l'origine arcaica dei culti della Grande Madre in Europa.)

Guidalberto Bormolini, I vegetariani nelle tradizioni spirituali, Il leone verde (Bormolini è una voce preziosa nel contesto del cattolicesimo contemporaneo, e questo libricino lo avevamo a casa da anni e mi è sorto il desiderio di leggerlo!)

Buona giornata a tutt3!
Sandra

🕯️ Focolare della Madre

Post più popolari

Immagine

Chi siamo