Silenzio e creazione

Ricamo, preghiera, contemplAZIONE.
Silenzio fecondo, raccoglimento, creazione.

Si può davvero comprendere il valore del silenzio e della ritrazione quando scegliamo attivamente di non prendere parte al chiacchiericcio sterile del mondo, cercando di custodire quel Focolare Interiore attraverso le pratiche devozionali, la preghiera e la meditazione.

La pratica del ricamo è una perfetta metafora della Custodia del Focolare e del Cuore: richiede presenza, attenzione, silenzio, e al contempo adattabilità, capacità di tornare indietro, rifare da capo.

Attraverso questa costante dedizione a questa pratica, alla preghiera, e dunque alla Custodia del proprio cuore, è possibile imparare ad aprirsi al mondo senza giudizio, con compassione, capendo che spesso bisogna tornare indietro, rifare, partire nuovamente da zero, con tutto il portato di fatica e frustrazione che ciò implica. Custodire il nostro Focolare Interiore può davvero rivelarsi lo strumento per provare a cambiare i propri contesti di vita, il mondo che ci circonda.

Il presupposto per tale Custodia è il silenzio. Quel silenzio tanto criticato, vilipeso e sottovalutato, allora, diviene reale fecondità di Spirito, reale creatività, reale presupposto di trasformazione del mondo.

Il silenzio fecondo della contemplAZIONE, sia essa preghiera, ricamo, pratica della Presenza, è il terreno arato nel quale mettere a dimora il seme della pace. Dedichiamo ogni giorno del tempo a preparare il nostro terreno interiore con gli strumenti dell'ascolto, del non giudizio, della compassionevoli ,della Presenza. 

Om Shanti Amen 
Sandra Prema BhaktiPriya 

Il Cammino delle Custodi del Focolare della Grande Madre

La Grotta di Maria

Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

Chi siamo