Moltitudine in Preghiera
Moltitudine in preghiera.
Un pensiero su Lourdes.
Raggiungere Lourdes ha significato per me approdare al luogo dei misteri della Grotta, uno spazio di contatto mistico e trasformativo con la Madre Divina, capace di spogliarci dalle nostre maschere e sovrastrutture e di riportarci a uno stato di infanzia e semplicità, sul modello della forte e caparbia Bernadette, recipiente di messaggi e preghiere che hanno attirato per decenni milioni di cuori.
Lourdes è un luogo di calma confusione, di caotico raccoglimento e di radicale, insopprimibile Speranza.
Lo sciamare incessante di persone da ogni angolo della Terra si svolge con una disarmante e tranquilla normalità.
Lourdes ospita un peregrinare infinito di volti sorridenti e addolorati traboccante di vita e fiducia, capace di sciogliere ogni resistenza intellettuale e di aprirci alla possibilità della Presenza del Divino in noi e nel creato.
In questa piccola cittadina sfilano i malati, gli afflitti e tutti coloro che per supposto pudore la nostra società nasconde in casa e negli istituti.
Qui il dolore,la malattia e l’infermità sono mostrati alla luce del sole,esposti agli occhi di tutti i pellegrini e allo sguardo amorevole di Maria, che in un abbraccio infinito di luci e acque sacre accoglie tutti, credenti e scettici.
Una moltitudine di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo si affolla in ogni angolo mescolandosi gioiosamente a questo dolore esposto, non censurato,che ha il potere di contagiare tutto e tutti, spingendo le persone a mostrare la propria vulnerabilità, emotiva o fisica, senza vergogna, mostrando il proprio volto orante, nudo e autentico.
Tutto è mostrato e rivelato per essere offerto a Lei, la Madre di Lourdes che è presente in ogni angolo, riprodotta infinite volte su infiniti oggetti,invocata infinite volte in infinite preghiere.
Un Rosario infinito d'Amore, parole, immagini e sguardi che non scorderò mai e che continuerà a risuonare nel mio cuore come un canto incessante di compassione e guarigione.
Ave Maria, piena di grazia,
Il Tuo amore è con noi.
Sandra Prema
🕯️ Focolare della Grotta di Maria🕯️