il Cammino di Brigit
IL CAMMINO DI BRIGIT
Percorso spirituale sincretico e inclusivo dedicato ai volti di Brigit, Grande Madre celtica e Santa cristiana
Gennaio 2026-Febbraio 2027
Il Cammino di Brigit è un percorso spirituale di approfondimento e di connessione profonda con i diversi volti di Brigit, Grande Madre della tradizione celtica e Santa cristiana.
Questo cammino prende spunto dalla visione dell'Alveare Italiano di Brigit ed è stato riadattato, re-immaginato e adattato da Alessandra Prema De Salvo (melissa della Grande Madre; PhD in Indologia; educatrice; insegnante di contemplazione, autrice) per il cammino spirituale sincretico, inclusivo, interconfessionale e non-sessista del Focolare della Madre.
![]() |
| Brigit e Maria nella Grotta del Sole Nascente-Alba/|\ |
La visione spirituale del Focolare della Madre è incentrata sulla devozione, sulla contemplazione e sulla relazione non mediata tra il devoto e la Grande Madre Cosmica, una, trina e molteplice.
I valori su cui si fonda il cammino del Focolare della Madre sono:
- Il rispetto di Madre Terra e di tutte le sue creature in quanto espressioni del Mistero della Grande Madre, principio immanente del Cosmo;
- Il comandamento dell’amore e l'insegnamento mistico dei Vangeli;
- I principi del karma yoga e del bhakti-yoga
Il Cammino di Brigit seguirà la Ruota annuale di Brigit, e prenderà avvio il 1 febbraio 2026, nel Giorno della Festa di Brigit, per concludersi un anno e un giorno dopo, il 2 febbraio 2027, Festa della Candelora.
Nel corso del cammino avremo la possibilità di esplorare molti aspetti di Brigit, Triplice Madre e Santa della guarigione e della misericordia. Nel cammino spirituale del Focolare non si considerano i volti di Brigit come archetipi da incarnare o come immagini in cui rispecchiarsi per risolvere questioni di natura psicologica.
I volti di Brigit che incontreremo sono (solamente alcuni) degli infiniti e possibili aspetti della natura prismatica e caleidoscopica della Grande Madre, Signora del Cosmo e principio immanente e trascendente dell'universo, essenza ontologica dell'esistenza e Realtà Ultima.
Il percorso potrà essere svolto anche individualmente e sarà così strutturato:
- invio periodico di materiali di approfondimento in PDF dedicati agli otto aspetti principali di Brigit legati alle diverse fasi della Sua Ruota annuale (feste celtiche, equinozi e solstizi), alle sue leggende tramandate nella tradizione agiografica cristiana e alle pratiche spirituali brigidine da me elaborate in questi anni;
- incontri di mentoraggio spirituale basati sull'approfondimento degli aspetti stagionali di Brigit, sulle leggende agiografiche di Santa Brigida, sulla visualizzazione, sulla meditazione, sul Sacro Ascolto e sull'oracolo di Brigit;
- consegne scritte periodiche di approfondimento spirituale;
- pratiche di magia verde devozionale guidate;
- supporto spirituale costante da parte dell'insegnante
Il Cammino di Brigit è un percorso spirituale indipendente e inclusivo, aperto a persone di ogni genere e orientamento ed è slegato da ideologie politiche e da visioni settarie della spiritualità.
L'obiettivo del cammino è quello di consentire al praticante di approfondire i diversi aspetti della Grande Madre, di sviluppare una connessione profonda con Lei e di instaurare una pratica spirituale individuale da vivere quotidianamente. Il Cammino di Brigit non è un percorso di empowerment personale né un percorso psicologico terapeutico.
Il percorso potrà concludersi, per chi lo desidererà, con una dedicazione spirituale a Brigit.
Le iscrizioni chiuderanno il 20 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni scrivetemi all'indirizzo:
sandraprema.grandemadre@gmail.com
Per maggiori informazioni sul Focolare della Madre potete consultare le sezioni dedicate su questo blog e il profilo Instagram @focolare_della_madre.
Un grande abbraccio,
Sandra




