Nel Grembo della Grande Madre: un ringraziamento

Buona settimana a tutt3!
Sabato 17 giugno si è svolta a Milano la prima giornata di approfondimento di Spiritualità della Grande Madre organizzata da La Grotta del Cuore.
 
 
 Durante la giornata, intitolata "Nel Grembo della Grande Madre", ho avuto la possibilità di tracciare un excursus storico e filosofico sui culti della Grande Madre tra Europa e India, affrontando alcune tematiche essenziali e talvolta "controverse" e cercando di offrire una visione interconfessionale, monista e non dogmatica di questo antico culto. Nel corso del seminario ho condiviso una bibliografia minima e ragionata al fine di aiutare le allieve ad accostarsi allo studio dei culti della Grande Madre.
Ho provato infatti ad approfondire la mia personale visione spirituale e contemplativa, incentrata sulla visione hindu di matrice shakta della Grande Madre, sul marianesimo interconfessionale e sul culto della Grande Dea dell'Antica Europa secondo le interpretazioni archeomitologiche di Marija Gimbutas.

Nel pomeriggio inoltre ho potuto offrire la mia prima cerimonia dal vivo come Melissa di Brigit nella tradizione del Kaila Maatreis,  ed è stato un momento davvero intenso e commovente. 

Abbiamo celebrato tutte insieme la Grande Madre delle Acque, Stella Maris, Brigit del Pozzo di Guarigione, Cerridwen del Calderone Infinito: ho avuto il privilegio di condurre le partecipanti in una lunga visualizzazione "sonorizzata" (Dario ci ha accompagnate con tamburo, diapason e campana) verso la spiaggia infinita della Madre delle Acque, dove abbiamo sperimentato la fusione nell'abbraccio del suo Grembo Cosmico. 

Ho compiuto una benedizione individuale con olio consacrato, acqua floreale solstiziale  e utilizzando il Tocco Alchemico di Brigit, tecnica di guarigione energetica appresa dalla mia meravigliosa insegnante Alma Nimue.

Abbiamo concluso la cerimonia con una pratica di Meditazione di Luna Nera, durante la quale abbiamo simbolicamente affidato alla fiamma della Grande Madre le nostre preoccupazioni, i pensieri limitanti e le difficoltà emotive sperimentate in questo periodo.

La Meditazione di Luna Nera è molto importante per noi della Grotta del Cuore, poichè rappresenta uno strumento potente e trasformativo per affrontare le nostre difficoltà e cercare di superarle attraverso l'abbandono e le fiducia nel Divino.

Ringrazio tutte le meravigliose partecipanti, alcune delle quali hanno compiuto un lungo viaggio per essere presenti. 

Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per il supporto, la fiducia e l'amore che avete dimostrato per il mio lavoro di ricerca.

Grazie dal profondo del cuore!
Sandra Prema


Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza