La Rosa della Devozione: Natività di Maria
Festa della Natività di Maria, 8 settembre
"Così dice la Sapienza. Essa è l’unica per sua madre, la preferita di colei che l’ha generata. La vedono le giovani e la dicono beata. Le regine e le concubine la coprono di lodi: «Chi è costei che sorge come l’aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come un vessillo di guerra?». Io sono la madre del bell’amore e del timore, della conoscenza e della santa speranza; in me ogni dono di vita e verità, in me ogni speranza di vita e virtù. Avvicinatevi a me, voi che mi desiderate, e saziatevi dei miei frutti, perché il ricordo di me è più dolce del miele, il possedermi vale più del favo di miele, e il mio ricordo perdura nei secoli."
Cantico dei Cantici 6, 9d-10
"Sono cresciuta come una palma in Engaddi,
come le piante di rose in Gerico,
come un ulivo maestoso nella pianura;
sono cresciuta come un platano.
Come cinnamòmo e balsamo ho diffuso profumo;
come mirra scelta ho sparso buon odore;
come gàlbano, ònice e storàce,
come nuvola di incenso nella tenda."
Siracide 24, 18-20
Il testo de La Sposa di Giuni Russo è stato ispirato all’Elogio della Sapienza, contenuto nel libro del Siracide, brano cui fa riferimento la liturgia dell' 8 settembre dedicata alla Natività di Maria.
La devozione a Maria Bambina
Qui di seguito condividiamo con gioia alcune immagini degli altari realizzati dalle meravigliose partecipanti al percorso devozionale La Rosa della Devozione di settembre.
Irene |
Maria Luisa |
Maria Alessandra |