Meditare sulla Soglia del Mistero

Il sentiero de La Grotta di Maria si arricchisce di un appuntamento mensile con la preghiera e la meditazione. Ogni giorno 13 del mese alle ore 20:30, infatti, svolgeremo una meditazione di gruppo online pensata per coloro che desiderano percorrere l’anno devozionale mariano mantenendo una continuità nella propria pratica contemplativa individuale attraverso il supporto costante di un gruppo di meditazione e preghiera.

L’ispirazione per questa pratica mensile giunge dalla tradizionale visione di Maria come perfetto modello di contemplazione, abbandono, preghiera e silenzio fecondo. Per noi la contemplazione rappresenta il fondamento e il fine ultimo del percorso spirituale, e riteniamo indispensabile pertanto porre al centro del sentiero de La Grotta di Maria la pratica della preghiera silenziosa, per come ci è stata tramandata dalla tradizione delle Madri e dei Padri del Deserto e dagli insegnamenti di John Main.

Per noi la meditazione è essenzialmente “ascolto del Silenzio”e ri-conoscimento della nostra reale natura:

Meditiamo per giungere all’unità, per conseguire la totale pienezza dell’essere. Tale pienezza è il nostro Centro, il punto verso il quale convergiamo, irresistibilmente attratti dalla voce dell’Assoluto, che ci trae a sé poco a poco, a patto che ci si immerga nel silenzio del cuore, condizione essenziale per poter udire tale richiamo, potente e misterioso. Assorbiti nel silenzio del cuore, uniti alla voce dell’Assoluto, troveremo infine la nostra dimora eterna, sede di pace, pienezza, beatitudine, amore e totale unità: la Grotta del Cuore.”

(A.P. De Salvo, Meditare nella grotta del cuore, Edizioni L’Età dell’acquario)

Meditiamo dunque nella Grotta del Cuore - che è La Grotta di Maria- sulla Soglia del Mistero che ci abita e ci contiene contemporaneamente.

Abbiamo scelto come data simbolica per i nostri incontri il giorno 13 di ogni mese, data significativa nella storia dei culti mariani in quanto collegata a numerose apparizioni e a innumerevoli pratiche svolte in tutto il mondo proprio nel tredicesimo giorno di ogni mese.

Ci piace ricordare in particolare la data del 13 luglio 1947, in cui la mistica Pierina Gilli, ebbe la prima visione di Maria come Rosa Mistica a Montichiari (BS), udendo le seguenti parole:

«Io sono la Madre di Gesù e la Madre di tutti voi».

Vi aspettiamo, 

Sandra Prema e Dario


Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza