Erbe e Piante della Grande Madre: Veronica comune

 Erbe e Piante della Grande Madre 🌿

GLI OCCHI DELLA MADONNA
(VERONICA COMUNE)

💙Seconda una leggenda popolare, Maria, cercando di dissetare il piccolo Gesù e non trovando alcuna fonte d'acqua, porse al piccolo una goccia di rugiada rimasta poggiata sul fiore. Miracolosamente la Madonna riuscì a riattaccare il fiore al suo stelo e i petali, da bianchi, si tinsero di azzurro, lo stesso colore degli occhi della Vergine nella tradizione popolare.

☀️La delicatezza dei fiori di Veronica evoca la fragilità e al contempo la meraviglia del sole di febbraio che lentamente torna a scaldare la terra tingendo i nostri prati con i primi colori della primavera.

🐦Alcune leggende popolari raccontano che gli uccelli siano talmente innamorati di questi fiori che chiunque li strappi o rovini verrà beccato negli occhi! Si tratta infatti di fiori che dovrebbero rimanere lì dove sono cresciuti.🙏🏼

🌊Il colore di questi fiori evoca la dimensione del cielo ma anche delle acque, entrambi associati da sempre al culto di Maria.

🌱Questi fiori per me rappresentano da sempre l'incanto e la dolcezza di Madre Terra, e ho sempre trovato commovente il loro nome, che ci ricorda l'immanenza del principio divino, presente in ogni cosa, anche nel più piccolo fiore che spesso ignoriamo.


Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza