Erbe e Piante della Grande Madre: Veronica comune
Erbe e Piante della Grande Madre 🌿
GLI OCCHI DELLA MADONNA
(VERONICA COMUNE)
💙Seconda una leggenda popolare, Maria, cercando di dissetare il piccolo Gesù e non trovando alcuna fonte d'acqua, porse al piccolo una goccia di rugiada rimasta poggiata sul fiore. Miracolosamente la Madonna riuscì a riattaccare il fiore al suo stelo e i petali, da bianchi, si tinsero di azzurro, lo stesso colore degli occhi della Vergine nella tradizione popolare.
☀️La delicatezza dei fiori di Veronica evoca la fragilità e al contempo la meraviglia del sole di febbraio che lentamente torna a scaldare la terra tingendo i nostri prati con i primi colori della primavera.
🐦Alcune leggende popolari raccontano che gli uccelli siano talmente innamorati di questi fiori che chiunque li strappi o rovini verrà beccato negli occhi! Si tratta infatti di fiori che dovrebbero rimanere lì dove sono cresciuti.🙏🏼
🌊Il colore di questi fiori evoca la dimensione del cielo ma anche delle acque, entrambi associati da sempre al culto di Maria.
🌱Questi fiori per me rappresentano da sempre l'incanto e la dolcezza di Madre Terra, e ho sempre trovato commovente il loro nome, che ci ricorda l'immanenza del principio divino, presente in ogni cosa, anche nel più piccolo fiore che spesso ignoriamo.