Spiritualità della Grande Madre: le proposte

 



  I percorsi individuali e di gruppo di Spiritualità della Grande Madre che propongo (La Voce della Grande Madre, La Rosa della Devozione, i corsi di contemplAZIONE e tutti i futuri percorsi della Grotta di Maria) sono aperti a tutt3, indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale e colore della pelle. Ho scelto per la mia proposta spirituale un approccio inclusivo, non sessista e interconfessionale, volto ad aiutare le persone a sviluppare una relazione intima con la Grande Madre, in qualunque forma la si concepisca.
Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché nel panorama spirituale del cosidetto "Divino
Femminile" (espressione che personalmente non utilizzo ma che viene ampiamente utilizzata da ormai oltre due secoli) e, più in generale, nel contesto del mondo olistico, vedo prevalere una visione della Grande Madre (o Dea) come mero archetipo psicologico, utilizzato quasi esclusivamente come "strumento" o espediente finalizzato alla dimensione della crescita personale delle donne.
Spesso questa visione si basa su alcune idee stereotipate dell'identità di genere, solitamente derivate da alcune concettualizzazioni della psicologia del profondo legate ai famigerati "maschile e femminile interiore". Nella mia personale visione,e dunque nella proposta formativa della Grotta del Cuore, il Divino non è un archetipo psicologico: la Grande Madre è il Tutto che pervade, anima e abbraccia ogni cosa. Per me la Grande Madre non è un archetipo da incarnare o da spezzettare in tante micro funzioni da incarnare (o, ancora peggio) da "integrare" nella nostra vita. La Grande Madre per me non è affatto un insieme di archetipi o di energie da incarnare :Lei è l'Assoluto oltre lo spazio e il tempo e, al contempo, tutto ciò che esiste: uomini, donne, animali, alberi, pianeti. La Grande Madre è il Cosmo,l'Universo...e al contempo un'insieme di volti e aspetti divini che le diverse culture del mondo hanno utilizzato per cercare di dare una forma al Suo Mistero. Si tratta di nomi e forme capaci di facilitare una relazione personale e devozionale con quel Mistero Ultimo e Ineffabile. I volti di questo Mistero a cui personalmente mi sono dedicata e che informano ogni parte della mia vita, del mio lavoro di insegnante e del mio compito di Melissa sono Maria e Brigit. La Grande Madre per me - e, ribadisco, per me- ha i loro volti meravigliosi, compassionevoli e fieri. Ma Maria e Brigit non sono per me archetipi. Sono due possibili aspetti del Mistero divino, non pezzettini frammentari di un "Tutto" da ricomporre attraverso un qualche cammino di integrazione.
Non c'è per me nulla da integrare, ma un Tutto da accogliere in perfetto abbandono nel nostro cuore, dove la Grande Madre dimora come scintilla, identica in ogni essere vivente. Tutto è la Grande Madre, tutt3 siamo la Grande Madre. Ora,e sempre. Nessun escluso.
Mi preme pertanto sottolineare che i corsi che propongo sono rivolti a TUTT3:uomini e donne cisgender, uomini e donne transgender, persone non binarie e persone con OGNI orientamento sessuale. Nessuno deve sentirsi esclus3:ogni identità è valida in quanto espressione unica e irripetibile del Mistero Infinito della Grande Madre.
 
 

 Qui di seguito troverete tutte le nostre proposte individuali e di gruppo dedicate alla Spiritualità della Grande Madre. 

Per avere maggiori informazioni sui percorsi  individuali de La Voce della Grande Madre, sulle pratiche della Grotta di Maria e sugli incontri del progetto Danzando la Ruota dell'Inclusione potete scrivere a Sandra Prema:

sandraprema.grandemadre@gmail.com

1. PERCORSI INDIVIDUALI "LA VOCE DELLA GRANDE MADRE"

Il percorso La Voce della Grande Madre è il frutto di un lungo percorso di ricerca personale e spirituale, approfondito in anni di studio e di pratica dedicati alla spiritualità hindu di matrice shakta e più in generale agli studi dedicati alla Grande Madre nell'antica Europa, nel mondo celtico e nel contesto indiano. Questo lungo viaggio si è concretizzato di recente con ipercorsi di dedicazione come Sister of Cerridwen presso il Glastonbury Goddess Temple e e come Melissa presso l'Alveare di Brigit-Belisama, che mi hanno permesso di approfondire alcune preziose tecniche di ascolto, di visualizzazione e di supporto spirituale che ho scelto di integrare alle tecniche di contemplAZIONE (respirazione, rilassamento, concentrazione, meditazione).
Con il percorso La Voce della Grande Madre ho pensato di proporre una serie di incontri individuali online nei quali mi propongo di aiutare le persone a sviluppare una relazione intima con la Grande Madre attraverso la pratica del radicamento, della visualizzazione guidata e attraverso la simbologia
dei suoi oracoli. Durante ogni incontro verrà inoltre  svolta la pratica del Sacro Ascolto, durante la quale la/il partecipante potrà parlare liberamente di ciò che desidera, senza essere interrotta né giudicata, e verrà dedicato del tempo alla compilazione del diario personale, strumento prezioso di autoconoscenza.
Il percorso può essere modulato in base alle necessità di ciascuno, con tempistiche
assolutamente personali e non vincolanti, ed è ovviamente rivolto a persone di ogni età, sesso, identità di genere ed orientamento sessuale.
All'interno del percorso verranno utilizzate le carte del "Goddess Love Oracle" di Wendy Andrew, la quale mi ha permesso di utilizzare la meravigliosa immagine della Dea celtica Brigit che accompagna questo lavoro.
Il mio desiderio è quello di poter essere al servizio di coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la propria connessione con i molteplici aspetti e simboli della Grande Madre Cosmica, infinita sorgente di vita, trasformazione e  rigenerazione, Grembo Cosmico da cui tutto proviene e a cui tutto ritorna.

In seno ai percorsi individuali de La Voce della Grande Madre è nato un gruppo di condivisione pensato per essere uno spazio sicuro, protetto e non competitivo nel quale condividere preghiere, poesie, creazioni, riflessioni, fotografie di luoghi naturali o di altari legati alla devozione alla Grande Madre, pensato esclusivamente per coloro che hanno intrapreso il percorso individuale. Nel corso degli incontri con ciascuna delle allieve sono infatti emerse riflessioni, condivisioni e creazioni meravigliose, di cui credo tutte le persone che scelgono di iniziare questo cammino potrebbero beneficiare. Questo spazio di condivisione è caratterizzato da un aspetto fondamentale: nel nostro cammino spirituale non dovrebbe esistere il confronto con i "risultati" e le "conquiste" altrui. Ciascuna di noi ha una sua storia e specifiche modalità di relazione con il sacro e di espressione di sé in relazione al proprio cammino spirituale, e nello spazio che ho scelto di creare non voglio assolutamente che si alimenti alcuna forma di competizione, fenomeno già sufficientemente presente in altri contesti. 

Chi desidera fare parte del gruppo può condividere ciò che si sente e che ritiene poter essere di ispirazione nel cammino con la Grande Madre, in qualunque forma o "volto" la si concepisca, senza sentirsi in obbligo di dover condividere forme "perfette" o prodotti della creatività canonicamente "belli". In questo spazio vigono infatti le modalità non violente e non giudicanti sperimentate durante i nostri incontri individuali. Il fine di ogni singola condivisione dovrebbe semplicemente essere il desiderio di offrire un contributo che possa essere di aiuto e/o ispirazione nel cammino spirituale di tutte noi, senza timore di essere giudicate per la tipologia o "qualità" della condivisione. Nel gruppo pubblico settimanalmente preghiere, riflessioni e una carta di ispirazione tratta da alcuni oracoli ispirati alla spiritualità della Grande Madre, come dono e supporto al nostro cammino,che è si individuale, ma può essere arricchito dalle condivisioni e dalle riflessioni di ciascuna di noi. Il fine di questo gruppo è quindi quello di fornire ulteriori spunti e ispirazioni, in un cerchio virtuale dove tutto ciò che viene condiviso viene posto al centro come offerta alla Grande Madre e al suo Eterno Focolare d'Amore Incondizionato, che insieme possiamo custodire e alimentare.

2. LA GROTTA DI MARIA

L’ 8 dicembre 2022 è nata La Grotta di Maria, il seme dal quale  si svilupperà un percorso spirituale e culturale  pensato per coloro che desiderano approfondire la figura di Maria come Grande Madre del Mondo, e che desiderano attraversare la soglia della Sua Grotta, dimora del Focolare Eterno, luogo di accoglienza e amore, sede di sapienza, saggezza e conforto spirituale, dimora della preghiera incessante, santuario della Divina Presenza, Grembo Amorevole da cui tutto proviene e a cui tutto ritorna. La simbologia della Grotta  rappresenta per me un importante elemento di  continuità e similitudine del culto mariano con gli antichi culti delle Grandi Madri del Mediterraneo, cui la figura di Maria è inestricabilmente collegata nel folclore e nella devozione popolare.
Il mio desiderio è quello di recuperare, re-immaginare e reclamare, per me stessa e per coloro che desiderano approfondire la propria connessione con Maria, un'immagine di Lei unitaria, non-duale, interconfessionale, completa e inclusiva di tutti gli aspetti di quella Grande Madre Cosmica venerata dall'alba del mondo, e che in Lei si è manifestata come Madre compassionevole e amorevole, simbolo di accoglienza e rispetto. Desidero altresì sottolineare che questo percorso/progetto è completamente svincolato e libero da qualsiasi religione organizzata e dai loro impianti teologici. 

In seno alla Grotta di Maria sono già nate le pratiche riadattate del Rosario Contemplativo, della Novena a Maria che scioglie i nodi, Le Dodici Giornate con Maria,la Novena al Cuore Infinito di Maria, la Coroncina dell'Assunta, il Triduo della Natività di Maria, Sette Giorni con Maria, Novena alla Madonna del Silenzio, Novena all'Immacolata, Triduo della Natività di Gesù.

 https://www.lagrottadelcuore.com/2022/12/la-grotta-di-maria.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/rosario-contemplativo.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/novena-maria-che-scioglie-i-nodi-una.html

  https://www.lagrottadelcuore.com/2022/09/rosario-e-ricamo-contemplazione-e.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/04/la-rosa-della-devozione.html 

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/05/la-grotta-di-maria-la-rosa-della.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/09/la-rosa-della-devozione-nativita-di.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/09/la-rosa-della-devozione-un-bilancio.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/09/meditare-sulla-soglia-del-mistero.html

 

Nel mese di dicembre 2023 è iniziato il Servizio di Preghiera della Grotta di Maria, rivolto a tutt3 coloro che desiderano ricevere supporto spirituale attraverso la preghiera per eventuali difficoltà, tribolazioni e problematiche vissute in prima persona o dai propri cari. Il Servizio è perpetuo e si rinnovaogni nove giorni: il primo giorno verranno raccolte le richieste di preghiera, affidate simbolicamente al Focolare di Maria, il quale verrà accesso per tutte le persone  che ne faranno richiesta. Nel corso dei nove giorni di Servizio affiderò a Maria, attraverso la preghiera, le richieste di supporto e aiuto giunte, nella speranza che tali preghiere possano essere di conforto e sostegno.

Coloro che desiderano fruire del Servizio  possono contattarmi in privato per affidarmi le proprie preghiere. 
 
 

3. PERCORSI INDIVIDUALI NEL FOCOLARE DI MARIA 

Il percorso Nel Focolare di Maria è nato in senso a La Grotta di Maria, sentiero spirituale, culturale e devozionale rivolto a coloro che desiderano approfondire la figura di Maria intesa come Grande Madre Cosmica.
Nella mia personale visione Maria racchiude in sé molte identità, aspetti e forme del Divino: giovane madre di Gesù di Nazareth, Theotokos ("Genitrice di Dio"), Avvocata dell’umanità, Regina del cielo, modello di Fede e di contemplazione, e, al contempo, Grande Madre Universale, Signora della fertilità, Grande Madre di tutte le creature, Grembo Cosmico di vita, morte e rigenerazione, manifestazione di quella Magna Mater primigenia venerata sin dagli albori dell’umanità.
 L’8 dicembre 2022 ho scelto di dedicarmi come Custode della Grotta Di Maria, abbracciando l’intento di aiutare tutt3 coloro che desiderano approfondire e recuperare una relazione profonda con Lei.  Il sentiero La Grotta di Maria offre un’interpretazione ampia e complessa della figura di Maria, profondamente influenzata dalla visione hindu del Divino inteso come Grande Madre Cosmica (shaktismo), in un’ottica capace di superare i dogmatismi e le affiliazioni religiose e di accogliere semmai la complessità e la fecondità che risiede nella molteplicità di prospettive e di visioni che hanno caratterizzato la storia del culto di Maria.
Nel corso del 2023 mi sono inoltre dedicata come Flamekeeper (Custode della Fiamma) presso il Temple of Mary, una preziosa realtà spirituale di matrice misterica dedicata a Maria e fondata da Hettiene Bhaktymayi Ma. Hettiene ha realizzato nel corso degli anni due splendidi oracoli dedicati a Maria, il Mysteries of Mary tarot deck e il Mysteries of the Black Madonna, nei quali vengono esplorate le storie e i simboli del culto mariano e le innumerevoli continuità, i parallelismi e i punti di contatto tra la figura di Maria e le Grandi Madri del Mediterraneo in un’affascinante prospettiva shakta.

Ho pensato dunque di proporre a coloro che fossero interessat3 ad approfondire la storia, i significati e la simbologia del millenario culto di Maria un percorso a Lei interamente dedicato, intitolato Nel Focolare di Maria, nel quale utilizzerò i meravigliosi oracoli del Temple of Mary accompagnandoli alla pratica della meditazione e della preghiera, al fine di sviluppare un percorso devozionale assolutamente individuale e modellato sulle esigenze del partecipante.
Il percorso potrà essere modulato in base alle necessità di ciascun3, con tempistiche
personali e non vincolanti, ed è ovviamente rivolto a persone di ogni età, sesso, identità di genere e orientamento sessuale.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

•    CENTRATURA E PREPARAZIONE
•    PREGHIERA INIZIALE E ACCENSIONE DELLA FIAMMA DI MARIA
•    MEDITAZIONE
•    RIFLESSIONE SULLA CARTA DEL “MYSTERIES OF MARY”
•    SACRO ASCOLTO
•    PREGHIERA FINALE

Le preghiere saranno tratte dalla millenaria tradizione del culto mariano occidentale e orientale.

MATERIALE NECESSARIO
•    CANDELA
•    INCENSO
•    SCIALLE PER MEDITARE
•    ROSARIO
•    DIARIO SPIRITUALE

 4. CUSTODI DEL FOCOLARE DELLA GRANDE MADRE

Nel mese di ottobre 2023 si è formato il primo Gruppo di Custodi del focolare della Grande Madre. Dopo mesi di lunga riflessione  ho infatti deciso di accogliere il desiderio di alcune meravigliose allieve di provare a immaginare un sentiero devozionale che conducesse alla dedicazione come Custodi del Focolare di Maria e Brigit, i due volti della Grande Madre cui ho dedicato il mio cammino.

Alle sette meravigliose aspiranti Custodi sarà richiesta la partecipazione attiva ai quattro percorsi periodici de La Rosa della Devozione, alle meditazioni di gruppo Meditare sulla Soglia del Mistero, che si svolgeranno ogni 13 del mese, e la frequenza degli incontri individuali di Spiritualità della Grande Madre (La Voce della Grande Madre, Nel Focolare di Maria). 

Gli incontri individuali rappresentano infatti uno strumento molto prezioso di conoscenza reciproca, di supporto e di approfondimento spirituale essenziale per comprendere il cammino e la mia personale visione della Spiritualità della Grande Madre.

Al termine dell’anno mariano (iniziato l’8 settembre e che si concluderà il 15 agosto 2024) si svolgerà un colloquio individuale di discernimento con ciascuna partecipante, cui seguirà, previa valutazione da parte mia, la dedicazione formale come Custode del Focolare della Grande Madre, la quale si svolgerà a settembre 2024 in occasione della Festa della Natività di Maria.

Nel corso dell’anno verranno inoltre compiuti degli approfondimenti culturali e delle pratiche devozionali  legate alla figura di Brigit/Santa Brigida, un volto della Grande Madre fondamentale all’interno del mio personale cammino e intimamente connesso alla figura di Maria, soprattutto nel folklore gaelico.   

Le aspiranti custodi saranno inoltre invitate alle cerimonie stagionali dell’Alveare Italiano di Brigit-Belisama, cui partecipo attivamente come Melissa e che rappresentano un momento di grande bellezza e condivisione.

La creazione di un piccolo Gruppo di Custodi del Focolare della Grande Madre è una delle promesse che porterò alla mia dedicazione come Melissa di Brigit e Maria a dicembre e gennaio. Si tratta pertanto di un compito per me sacro e prezioso, che intendo svolgere con amore, dedizione e serietà, e soprattutto chiedendo a chi desidererà farne parte altrettanto impegno, devozione e serietà.

La dedicazione è un Voto, dunque una promessa fatta alla Grande Madre e a se stess3. Le qualità richieste a una Custode sono infatti presenza, spirito di servizio, impegno, devozione e fiducia nel cammino della Grande Madre, impegno nell'adottare una comunicazione non violenta ed empatica, sollecitudine verso il prossimo e verso le creature del mondo.

Diventare Custodi del Focolare di Maria e della Grande Madre significa diventare Fiamme Viventi del Suo Amore.

Ringrazio dal profondo del cuore le sette aspiranti Custodi per la fiducia e per l’affetto, augurando a tutte loro un anno di amore, devozione, preghiera e condivisione. 

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/10/custodi-del-focolare-della-grande-madre.html

5. SPORTELLO DI SACRO ASCOLTO E SUPPORTO SPIRITUALE


In seno alla consacrazione come Melissa di Maria, ho deciso di creare uno spazio virtuale di Sacro Ascolto e Supporto Spirituale Gratuito

Lo spazio si aprirà martedì 19 dicembre e si svolgerà sulla piattaforma Zoom ogni martedì dalle 13 alle 14: offrirò questo spazio di ascolto gratuito a una persona alla volta (il servizio è individuale e viene garantita assoluta discrezione e privacy), e coloro che desiderano fruirne possono scrivermi in privato.

Lo spazio di Sacro Ascolto e Supporto Spirituale Gratuito è aperto a tutt3 coloro che desiderano ricevere ascolto, conforto e supporto spirituale.

Questo servizio è infatti basato sulla pratica del Sacro Ascolto (ascolto attivo, rispettoso e non giudicante), sulla comunicazione non violenta e sulla mia personale visione spirituale e filosofica della Spiritualità della Grande Madre. Questo spazio è rivolto a tutte/i/3, indipendentemente da sesso, identità di genere e orientamento sessuale.

Il servizio offerto non sostituisce in alcun modo un percorso di terapia psicologica. 

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/12/sacro-ascolto-e-supporto-spirituale.html

6. DANZANDO LA RUOTA DELL’INCLUSIONE

Nel corso del 2022, aiutata e supportata da un gruppo di persone meravigliose sempre più numeroso, ho scelto di dare vita a una serie di celebrazioni dedicate alla Grande Madre liberamente ispirate alla Ruota dell’Anno, per mezzo delle quali si è cercato di creare uno spazio virtuale accogliente e sicuro per le persone lgbtqi+e i loro alleati. Abbiamo attraversato insieme le stagioni affrontando molte tematiche importanti, sempre cercando di tenere insieme, con rispetto e accoglienza, la grande diversità di background e di visioni dei partecipanti. Il progetto di spiritualità inclusiva proseguirà nel 2023 con l’obiettivo di creare spazi virtuali di supporto spirituale gratuiti e protetti, basati sulla comunicazione non violenta e sull’intersezionalità: le persone lgbtqi+ (e non!) che sentissero il bisogno di essere ascoltate e supportate possono rivolgersi a me/noi per essere accolte con rispetto e senza giudizio. Al centro del progetto non vi saranno più le cerimonie, che svolgeremo in forma meno strutturata, sotto forma di cerchi di preghiera e di condivisione periodici e non necessariamente legati alle “feste” della Ruota dell’Anno, bensì la possibilità di avere, per chi lo desiderasse, uno spazio di condivisione e supporto spirituale inclusivo e rispettoso. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare consapevolezza rispetto alla perfetta integrabilità del sesso assegnato alla nascita, dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale in un cammino spirituale, senza scissioni inutili e dannose tra corpo e anima. Tutti gli esseri umani possono intraprendere un cammino spirituale senza dover obliterare delle parti essenziali di sé. Non esistono identità od orientamenti “minori”: tutt3 sono degn3 di amore e rispetto nell’abbraccio della Grande Madre.

Manifesto del progetto Danzando la Ruota dell’Inclusione

“Nella Ruota dell'Esistenza ogni creatura incarna una possibile sfumatura della Grande Madre Cosmica. Ogni essere, ogni identità, ogni incarnazione non sono altro che aspetti e  manifestazioni dell'Immenso Divenire della Grande Madre, eterno movimento, eterna creazione, eterno flusso di energia inarrestabile. Tutt3 noi siamo dentro questo Eterno Divenire e danziamo nel Mistero della Signora dell'Universo, la quale si esprime attraverso ciascuno di noi, parlando attraverso di noi, amando attraverso di noi, agendo attraverso di noi, creando attraverso di noi. Nessun essere umano è situato al di fuori di questa Danza Misteriosa: la Grande Madre è in Noi e danza con noi. Nessuno escluso.

Donne e uomini omosessuali, bisessuali, eterosessuali e asessuali, persone transgender, cisgender e non binarie: nessuno è escluso dalla Danza della Grande Madre. Non esistono gerarchie nell'Infinita Creazione della Grande Madre: tutte le creature sono sue figlie, e partecipano alla Danza del suo Mistero e della sua Forza, l'infinita Shakti che dimora in ciascuno di noi. Non esistono identità ed esperienze corporee non valide: tutte le identità, tutte le espressioni corporee, tutti gli orientamenti sono manifestazioni del Mistero della Grande Madre. La Grande Madre non rifulge solamente in un genere o in una ristretta tipologia di corpi. La Grande Madre è TUTTI i corpi, li abita e li anima  racchiudendoli. La Grande Madre è la regola e la sua eccezione. Niente può dirsi fuori dal suo Mistero, nulla è "straniero" nel Focolare del suo Infinito Cuore Pulsante. Nella prospettiva della spiritualità inclusiva nessun corpo, nessun orientamento, nessuna identità ha minore importanza rispetto agli altri, poiché tutto ciò che esiste è espressione del Mistero Creativo della Grande Madre. È tempo di reclamare uno spazio sicuro e condiviso per coloro che desiderano intraprendere un percorso spirituale che li aiuti a connettersi con la Grande Madre Cosmica, la quale dimora eternamente nella Grotta del Nostro Cuore.”

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/04/dirette-sulle-ali-del-drago.html 

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/08/grande-madre-arcobaleno.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/09/cerchio-di-condivisione-e-preghiera.html 

IL CULTO DELLA GRANDE MADRE


 SEMINARI

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/06/nel-grembo-della-grande-madre-un.html

PREGHIERE DI SANDRA PREMA ALLA GRANDE MADRE

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/preghiere-alla-grande-madre.html

 BRIGIT

 https://www.lagrottadelcuore.com/2024/02/brigit-dirlanda-dea-e-santa.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/il-pozzo-di-guarigione-di-brigit_91.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/le-leggende-di-brigit.html 

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/07/santa-brigida-maria-dei-gaeli.html

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/07/meditazione-e-rosari-dedicati-brigit.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/12/brigit-maria-e-la-nativita-di-gesu.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2024/01/le-feste-di-imbolc-e-della-candelora.html

CERRIDWEN

MARIA

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/02/mamma-schiavona-e-la-candelora.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/01/la-grotta-del-latte.html

 https://www.lagrottadelcuore.com/2022/12/la-grotta-di-maria.html

MARIA MADDALENA

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/07/la-leggenda-di-maria-maddalena-maestra.html

STUDI

 https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/la-grande-madre-arcaica-del-mediterraneo.html

ERBE E PIANTE DELLA GRANDE MADRE

https://www.lagrottadelcuore.com/2023/03/erbe-e-piante-della-grande-madre.html

 

Post più popolari

Immagine

Contatti

Immagine

La Presenza